telefono.png
macchina scrivere.png
Riccardo Borgogno è nato nel 1954 a Torino dove vive e lavora. Ha cominciato a scrivere con la macchina da scrivere, usando cancellino, carta carbone e francobolli, spedendo per posta i fogli di carta pinzati, e poi ha continuato.
Ha scritto sceneggiature per quasi tutte le case editrici di fumetti italiane, comprese alcune che non esistono più.
Nel frattempo per vivere ha svolto i più disparati e disperati lavori, dal copywriter per la pubblicità alla vendita di libri a domicilio alle lezioni di ripetizione.
Ha partecipato ai movimenti collettivi di contestazione degli anni ’70.
Nella ricerca di lavoro, ha trovato per caso e poi ha svolto per molti anni il lavoro di educatore con soggetti disabili e psichiatrici, una delle attività più stressanti e al tempo stesso gratificanti e coinvolgenti, quanto ingiustamente sottovalutate e penalizzate nel sentire comune e dalle istituzioni. Soprattutto se il lavoro educativo viene svolto nella realtà molto particolare costituita dalle cooperative sociali che dipendono dagli appalti e dalle convenzioni dell’ente pubblico.
Ha conseguito il diploma di educatore professionale con una tesi sul lavoro educativo tra gli zingari a Torino.
Oltre ai fumetti ha scritto anche articoli, racconti e i cinque romanzi, “Il complotto delle statue di cera” “Vietato gettare rifiuti”, “Il bambino sul soffitto”, “Il ballo delle streghe” e in formato ebook “I nostri figli non conosceranno la miseria”.
Ha collaborato a lungo all’informazione di Radio Black Out.

Piazza Risorgimento 26
10143 Torino
Tel. 011.7491681
Cell. 3490063467
e-mail: info@riccardoborgogno.it
BRGRCR54H10L219P

Chi è interessato è libero di scaricare, copiare e stampare qualunque parte di questo sito, non a scopo di lucro e citando la fonte.












Questo sito è stato realizzato da Giulio Steve
riccardo borgogno3.jpg
riccardo borgogno2.jpg
riccardo borgogno1.jpg
riccardo borgogno4.jpg
creative commons sito.png
F_icon.svg.png